Epatite C, ora i super farmaci si possono acquistare in Rete

[ad_1]

Epatite C super farmaci

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin apre ai pazienti che non rientrano nei criteri per ottenere il farmaco dal Servizio Sanitario Italiano: potranno comprarlo in altri Paesi o farselo spedire

Via libera all’acquisto del medicinale generico all’estero che cura l’Epatite C, ma solo per uso personale per i pazienti che non rientrano nei criteri fissati dall’Aifa. I criteri di cura per la terapia con i super farmaci contro l’epatite C cronica sono stati cambiati due settimane fa.

Novità che riguarda decine di migliaia di pazienti

A deciderlo il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin, con una circolare, che pur non parlando espressamente di Epatite C, rivoluziona il sistema di trattamento per diverse decine di migliaia di persone.

Molti italiani costretti ad andare fino in India, dove il governo ha autorizzato un generico

Nonostante l’Agenzia del Farmaco abbia allargato le maglie dei pazienti che possono ricorrere a questi farmaci, sono ancora molte le persone che potrebbero esserne esclusi. Sono diventati celebri i reportage pubblicati sui social network di molti italiani che si recano fino in India per acquistare il super farmaco, che fa guarire completamente da Epatite C, e che in Italia, se non ci si trova nelle suddette categorie, costa molte migliaia di euro.

Ora è possibile acquistarlo in Rete da Paesi stranieri

In pratica la circolare Lorenzin introduce due deroghe al principio secondo cui nessun farmaco possa essere venduto in Italia senza aver ottenuto il lascia passare dell’Aifa o dell’Efsa, rispettivamente l’agenzia del farmaco italiano e quello europeo. Il ministro scrive che quando non sia possibile l’accesso al medicinale disponibile in Italia, in quanto il paziente non rientra nei criteri di eleggibilità al trattamento per l’erogazione del medicinale a carico del Servizio sanitario nazionale, ovvero per la sua onerosità, si può acquistare anche online.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Veri & Falsi sull’epatite C: cosa sappiamo di questa malattia?

Ecco come Hiv ed epatite mettono KO le nostre difese

Epatiti virali: quali sono, le nuove cure e i vaccini

Epatite C: con i nuovi farmaci guarigione quasi per tutti

Chiedi un consulto di Epatologia

[ad_2]

Fonte qui

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*