Prova costume in arrivo? Ecco gli sport migliori

[ad_1]

Vuoi dimagrire gli sport migliori

Attività aerobiche come la corsa, il canottaggio e il ciclismo sono le più adatte per aumentare l’efficienza fisica e consumare calorie

L’estate si avvicina e insieme a lei anche la prova costume. Tra un giornata in ufficio e l’altra, questo è il momento dell’ultima chiamata utile per iniziare a seguire una dieta bilanciata e per mettere in pratica un adeguato esercizio fisico.

Ecco le attività più indicate per perdere peso 

Se volete perdere peso e allo stesso tempo tonificarvi facendo sport, allora dovete scegliere attività aerobiche come la corsa, il nuoto, il ciclismo o il canottaggio.

L’attività aerobica consuma i grassi di deposito 

«Per aumentare l’efficienza fisica ed eventualmente dimagrire – spiega il medico sportivo Sergio Lupo (chiedigli un consulto qui) – la cosa migliore è fare attività aerobica. Attiva infatti il sistema cardio-circolatorio in maniera continuativa, senza richiedere uno sforzo intenso e permette di consumare i grassi di deposito e non solo gli zuccheri».

Il podio degli sport che ti fanno dimagrire

Tra le varie attività aerobiche, il podio del brucia-calorie lo conquista la corsa, che ne fa consumare fino a 18 per ogni chilo di peso per ogni ora di allenamento. Medaglia d’argento per il canottaggio, che porta a un dispendio calorico di 16,5 calorie, e di bronzo per il ciclismo, fino a 16 calorie.

Attenzione, lo sport non basta per dimagrire

Sempre più ricerche si stanno concentrando sul fatto che fare molta attività fisica non aiuti a perdere peso come molti sono portati, sbagliando, a credere.

L’ultimo studio a occuparsene è quello condotto dalla Liverpool John Moores University. I ricercatori inglesi hanno dimostrato che è il cambiamento dell’alimentazione la vera chiave del dimagrimento. In poche parole se facciamo ginnastica, ma continuiamo a mangiare male o troppo, non perderemo peso. Certo la nostra forma fisica ne beneficerà, ma il grasso viscerale calerà in modo poco significativo se non cambieremo anche alimentazione.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Vuoi perdere peso? Mangia con consapevolezza

Vuoi perdere peso? Ecco i luoghi comuni da non seguire

Dieta: guarda come cucinare per perdere peso

Cammina veloce per perdere peso

Chiedi un consulto di Medicina dello sport

[ad_2]

Fonte qui

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*