Sclerosi Multipla: gli eventi della Settimana Nazionale

loading...

[ad_1]

sclerosi multipla

Fino al 4 giugno 2017 si accendono i riflettori sulla patologia con campagne sui social network, raccolte fondi nelle piazze e congressi per fare il punto sulla ricerca

Fino al 4 giugno 2017, durante la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, si riaccendono i riflettori su questa malattia, prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali.

Quante sono le persone con Sclerosi Multipla?

Nel mondo sono tre milioni le persone con sclerosi multipla, di cui 114.000 solo in Italia. Le scoperte scientifiche più recenti riguardano il monitoraggio della progressione della malattia e una terapia in grado di bloccare la sua evoluzione per cinque anni. Ad oggi però la Sclerosi Multipla rimane una malattia senza una cura definitiva.

La campagna social

Promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) con la sua Fondazione (FISM), la Settimana Nazioanale comprende anche la Giornata Mondiale, che si celebrerà il 31 maggio. In quella data 70 Paesi di tutto il mondo saranno idealmente connessi grazie alla campagna social globale #LifewithMS. Con questo hashtag chiunque vorrà, potrà condividere messaggi e raccontare come si convive con la sclerosi multipla, quali siano i sintomi visibili e invisibili e quali le difficoltà. I video e i messaggi della campagna saranno postati su YouTube, Instagram, Facebook o Twitter e riportati sul sito del World MS Day.

L’iniziativa nelle piazze

La XVIII Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla parte con Le Erbe Aromatiche di AISM l’iniziativa di raccolta fondi e di informazione sulla ricerca promossa dall’Associazione, che si terrà in oltre 400 piazze italiane. La campagna non sarà solo l’occasione per fornire informazioni, ma anche per devolvere fondi alla ricerca. Con una donazione di 10 euro, infatti, si potrà fare una buona azione e allo stesso tempo portare a casa colori, profumi e aromi.

Gli incontri sul territorio

Social network per la condivisione di storie, piazze per la donazione e incontri per informarsi sulla Sclerosi Multipla. Durante la Settimana, infatti, saranno organizzati sul territorio oltre 30 convegni, in cui verranno presentate le novità sulla ricerca. Dal 29 al 31 maggio a Roma, invece, si svolgerà il Congresso Scientifico annuale della Federazione Italiana Sclerosi Multipla dal titolo Insieme cambiamo la realtà della Sclerosi Multipla. In queste giornate il Congresso farà il punto sulla ricerca finanziata dalla Fondazione sui temi più pressanti, dalla terapia riabilitativa alle cellule staminali alle forme progressive di SM.

Per ulteriori informazioni sulla Settimana, gli eventi e gli incontri potete consultare il sito di AISM.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Sclerosi multipla bloccata per anni grazie al trapianto di staminali

Sclerosi multipla: al via la sperimentazione di una nuova terapia cellulare

Sclerosi multipla: guarda quali sono i sintomi

Sclerosi multipla e sessualità: istruzioni per l’uso

Chiedi un consulto di Neurologia

[ad_2]

Fonte qui

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*