Melanoma: ecco come si cura

loading...

[ad_1]

Carico il video…

Il chirurgo Mario Santinami spiega quali sono le terapie per la cura del terzo tipo di cancro più comune nella popolazione con meno di 50 anni

Il melanoma, che è un tumore della pelle che origina da un neo pre-esistente o anche da cute integra, rappresenta solo una piccola percentuale di tutte le neoplasie cutanee ma la sua incidenza è in continua crescita. Basti pensare che attualmente il melanoma invasivo è, come incidenza, il decimo tumore nell’uomo e il settimo nella donna.

Prima di tutto, prevenzione!

Il primo passo è l’autoanalisi, cioè l’osservazione personale della propria pelle: è buona abitudine, infatti, esaminare nei e macchie (vecchi o nuovi) allo specchio e con regolarità. Per le parti del corpo meno visibili, cioè il cuoio capelluto, le orecchie e il dorso, è meglio farsi aiutare da un’altra persona. Scopri qui tutte le altre regole di prevenzione, illustrate dal prof. Antonino Di Pietro.

Come si cura?

Il trattamento del melanoma varia in base allo stadio di malattia, all’età e allo stato di salute del paziente colpito dalla malattia. Ma quali sono le possibili terapie? Ce lo spiega Mario Santinami, direttore S.C. chirurgia generale indirizzo oncologico dell’Istituto dei Tumori di Milano.

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Melanoma: come riconoscere un neo o una macchia sospetti?

Melanoma: sai come si previene?

Melanoma: sai che anche i tatuaggi sono pericolosi?

Melanoma: +32% di rischio con 30 lampade in tutta la vita

 

 

 

 

Chiedi un consulto di Dermatologia

[ad_2]

Fonte qui

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*