È in arrivo il divorzio online! Cos’è e come funziona

hands of wife and husband signing divorce documents or premarital agreement

A quanto pare, a breve in Gran Bretagna sarà possibile divorziare con un click. Il fine è quello di risparmiare tempo e, soprattutto, denaro.

Quando una relazione importante volge al termine è davvero terribile. La separazione è simile a un lutto e nel caso di matrimonio, e magari di famiglia e figli, il divorzio è forse ancora più terrificante.
Non è possibile divorziare senza coinvolgere avvocati e senza parlare di affidamenti, alimenti e di altre problematiche che in ogni caso, compreso quello di un divorzio congiunto, devono essere affrontate. I tempi non sono mai brevi come vorremmo, e ovviamente ne risentono anche le tasche.
Mentre ci si prende cura delle proprie ferite e si riorganizza la propria vita, si resta appesi all’altro e spesso si è costretti ad averci a che fare anche senza volerlo. La soluzione che semplifica le cose arriva dalla Gran Bretagna…

I primi passi per il divorzio online

Il Ministero della Giustizia britannico ha avviato i primi test per il divorzio online. L’idea è di diffondere sempre più questa pratica. Nello specifico, si pensa di lasciare questa possibilità a coloro che scelgono la via consensuale per il divorzio. Se entrambi i coniugi sono d’accordo sulla separazione e acconsentono al divorzio, la loro vita sarà più semplice… basta un click! Sempre lasciando le questioni patrimoniali alla corte, ovviamente.

I vantaggi del divorzio online
Il vantaggio non è solo semplificare la vita a chi sceglie di divorziare in maniera consensuale. Con questa innovativa procedura, il Regno Unito stima di risparmiare 250 milioni di sterline (circa 285 milioni di euro!), evitando anche di perdere tempo con udienze e scartoffie che, a questo punto, sarebbero superflue. Dunque un risparmio notevole sia dal punto di vista economico che di energie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*